Il concorso organizzato dalla pagina Facebook Italia da Scoprire ha già dato il suo primo verdetto. Ecco quali sono le 32 cittadine turistiche più belle d’Italia. Dopo una prima fase alla quale hanno partecipato oltre 200 cittadine si è passati al secondo turno che si è “giocato” con 16 gironi da 4 cittadine ciascuno. Le due più votate di ogni girone hanno superato il turno.

Montalbano Elicona
Montalbano Elicona è un comune italiano di 2.485 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia. La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2015.

Cefalù
Cefalù è un comune italiano di 14.336 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. È situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso.

Alberobello
Alberobello è un comune italiano di 10 718 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia, al centro della Valle d’Itria e della Terra dei Trulli.

Trani
Trani è un comune italiano di 55 994 abitanti, capoluogo, insieme a Barletta ed Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.

Portofino
Portofino è un comune italiano di 420 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Per la sua estensione amministrativa, pari a 2,53 km², è il territorio comunale più piccolo del territorio metropolitano.

Sestri Levante
Sestri Levante è un comune italiano di 18.505 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.

Taormina
Taormina è un comune italiano di 11.086 abitanti situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia.

Giovinazzo
Giovinazzo è comune italiano di 20 480 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia.

Acireale

Acireale è un comune italiano di 52 381 abitanti. È il secondo comune più popoloso della città metropolitana di Catania in Sicilia. Il quattordicesimo comune della Sicilia ed il 136º in Italia.

Caltagirone
Caltagirone è un comune italiano di 38 439 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.

Noto
Noto è un comune italiano di 24 006 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione territoriale.

Ragusa
Ragusa è un comune italiano di 73 521 abitanti, capoluogo del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia; è stata il capoluogo della soppressa Provincia di Ragusa. È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie.

Siena
Siena è un comune italiano di 53 772 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Tropea
Tropea è una cittadina calabrese di antiche origini di 6 861 abitanti della provincia di Vibo Valentia.

Assisi
Assisi è un comune italiano di 28 415 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. È conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d’Italia, e santa Chiara.

Erice
Erice è un comune italiano di 27 874 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.

Lerici
Lérici è un comune italiano di 10 228 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. È il quarto comune della provincia per numero di abitanti.

Ostuni
Ostuni è un comune italiano di 31 318 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente.

Modica
Modica è un comune italiano di 54.456 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia. La città per popolazione è il tredicesimo comune della Sicilia ed il 124º d’Italia

Sanremo
Sanremo, è un comune italiano di 54 547 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria. È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione.

Norcia
Norcia è un comune italiano di 4 981 abitanti della provincia di Perugia. La cittadina è posta ad una distanza di 96 km dal capoluogo umbro.

Marzamemi
Marzamemi è una frazione marinara del comune di Pachino da cui dista circa 2 km, è inoltre situata a 20 km da Noto, capitale del barocco. Si trova in provincia di Siracusa.

San Gimignano
San Gimignano è un comune italiano di 7.777 abitanti situato in provincia di Siena in Toscana. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.

Lucca
Lucca è un comune italiano di 89 808 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. Famosa per i suoi monumenti storici.

Riva del Garda
Riva del Garda è un comune italiano di 17 190 abitanti della provincia autonoma di Trento, quinto per popolazione dopo Trento, Rovereto, Pergine Valsugana e Arco. Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.

Mantova
Mantova è un comune italiano di 49 308 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia.

Rapallo
Rapallo è un comune italiano di 29 778 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. La sua area urbana di riferimento si estende convenzionalmente su tutto il suo golfo.

Pompei
Pompei è un comune italiano di 25 358 abitanti della città metropolitana di Napoli, in Campania.

Castelfiorentino
Castelfiorentino, localmente Castello, è un comune italiano di 17.424 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana, situata a circa 30 km dal Duomo di Firenze, centro cittadino del capoluogo.

Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una località turistica di 822 abitanti della provincia di Trento situata a 1.550 m s.l.m. a poca distanza da Campo Carlo Magno, tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella.

Volterra
Volterra è un comune italiano di 10 519 abitanti della provincia di Pisa in Toscana.

Ventimiglia
Ventimiglia è un comune italiano della provincia di Imperia in Liguria, di 24 120 abitanti che diventano oltre 55 000 abitanti nella sua conurbazione.

Fonte: vedereinitalia.it